Loading... (0%)

Cosa devo guardare? Manuale di sopravvivenza per fruitori di immagini

Mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 18.00
presso Domus Itria B&B

COSA DEVO GUARDARE?
Manuale di sopravvivenza per fruitori di immagini

Immersi in un mare di immagini, non ci capita più di soffermarci davanti a una fotografia e interrogarci sul suo contenuto.
Ecco l’occasione per prenderci una pausa e osservare. Sarà un momento di forte interazione e coinvolgimento, in cui
la tecnica fotografica farà da sfondo e ci si concentrerà sul contenuto delle immagini proiettate.

L’incontro è aperto a tutti: sia ai bambini che agli adulti, da chi ignora la pratica fotografica a chi la vive da fotografo
o fotoamatore e magari vuole tornare a guardare le immagini come la prima volta.

Alessandro Mallamaci
Fotografo professionista, docente della Leica Akademie Italy e della EIZO Color Academy, tiene regolarmente corsi e workshop intensivi di fotografia e post-produzione. Finalista a Portfolio Italia nel 2015, nello stesso anno espone al SiFest Off. Ha al suo attivo pubblicazioni, mostre e collaborazioni con quotidiani e riviste. Esperto di post-produzione e stampa fine art, è socio Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e ha collaborato a Miss Italia.
Socio fondatore dell’associazione Il cerchio dell’immagine, uno dei centri di formazione più importanti in Italia nel settore fotografico.
www.alessandromallamaci.it

Elena Trunfio
Architetto, è dottore di ricerca in Storia e Rilievo dell’Architettura e della Città presso l’Università di Palermo e, attualmente, collabora con il Dipartimento PAU – Patrimonio Architettura Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Si occupa in prevalenza di architettura medievale in ambito mediterraneo e di storia della città. Ha all’attivo una monografia e numerosi articoli e contributi scientifici inerenti la storia dell’architettura nell’area dello Stretto di Messina.
Dal 2010 lavora nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali e dal 2011 collabora stabilmente con la rivista di pianificazione urbana e territoriale “InFolio”.  E’ stata catalogatrice per il MiBACT e nel 2013 è co-curatrice del Festival di Fotografia “La Misura del Paesaggio”.

Aderisci alla nostra associazione