Loading... (0%)

EMERGING IDEAS – Giovani fotografi emergenti da Sud

Mercoledì 20 dicembre alle ore 17.30 presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria

Il cerchio dell’immagine, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria e con l’Arcigay “I due Mari” presenta il primo incontro della rassegna
“Emerging Ideas – Giovani fotografi emergenti dal Sud”.

La rassegna ha lo scopo di valorizzare i progetti di giovani fotografi e di offrire uno spunto di riflessione su tematiche di attualità. Il primo appuntamento sarà incentrato sulla diversità quale valore grazie al progetto fotografico “Humans”
del fotografo Alfio Manasseri.

Programma

Saluti:

Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria

Intervengono:

  • Irene Calabrò, Assessore Delegata alla valorizzazione del patrimonio del Comune di Reggio Calabria
  • Michela Calabrò, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria e membro del direttivo dell’Associazione Arcigay “I due mari”
  • Alfio Manasseri, autore
  • Alfredo Muscatello, docente della scuola di fotografia Il cerchio dell’immagine

Introduce e modera: Elena Trunfio, Il cerchio dell’immagine

A termine dell’incontro Il cerchio dell’immagine offrirà un piccolo rinfresco con un brindisi per augurare a tutti gli intervenuti buone feste.

Alfio Manasseri
Fotografo siculo, innamorato degli odori, colori e popolazioni della propria terra. Inizia da autodidatta, il passatempo diventa sempre più predominante nella sua vita, tanto da portarlo ad abbandonare il suo posto di lavoro in una multinazionale, decide quindi di dedicarsi esclusivamente alla sua passione. Frequenta il Master di fotografia presso Il Cerchio dell’immagine, ama la strada, la sua fonte di ispirazione più grande. Ci si ritrova, si mescola tra la gente tanto da riuscire ad immortalare quegl’attimi di vita normale attribuendogli un rilevante quanto inaspettato valore, questo rende la sua fotografia non realistica ma “vera”. Più osserva la strada e più cresce, tanto da realizzare, a conclusione del Master, uno dei suoi primi progetti fotografici proprio sull’essere umano, in tutte le sue forme, colori, personalità, storie, mischiandoli tra di loro e man mano che li incontra, li fotografa e li conosce, il progetto cresce, si evolve, assumendo vari e vasti significati per l’interlocutore finale. È un progetto in continua evoluzione, come del resto lo è l’uomo e la sua storia.

Aderisci alla nostra associazione