Loading... (0%)

IL RITRATTO E LA CAMERA OSCURA

IL RITRATTO E LA CAMERA OSCURA
9/10 dicembre 2017

Un corso che si dedica ai metodi più classici di ripresa e stampa della fotografia, e che vuole risvegliare nei partecipanti il gusto di vedere apparire dal nulla l’immagine impressa nella carta fotografica.

Si inizierà con il fotografo Alfredo Muscatello che spiegherà l’utilizzo della sala posa, gli schemi di luce, e il rapporto con il soggetto. A ogni partecipante infatti verrà fornita una fotocamera professionale medio formato e una modella per sperimentare le tecniche appena acquisite. In seguito si passerà alla fase di sviluppo e stampa con il fotografo Daniele Calabrese, in cui ogni partecipante potrà sviluppare e stampare le proprie fotografie, utilizzando i metodi classici della camera oscura.

Programma del corso:

Sabato 9 dicembre

10.00 – Briefing e introduzione alla sala posa e camera oscura: componenti, accessori, chimici ecc
13.00 – Pausa pranzo
14.00/20.00 Shooting in sala posa e sviluppo dei negativi

Domenica 10 dicembre

9.00/12.30 – Stampa
13.00 – Pausa pranzo
14.00/20.00 – Stampa e conclusione

Materiali forniti ai partecipanti:

  • fotocamera professionale medio formato
  • rullini 120
  • carta fotografica
  • chimici per lo sviluppo dei negativi
  • chimici per la stampa
  • camera oscura

Alfredo Muscatello
Classe ‘78, ama il bello. Appassionato di visual art fin da piccolo, nel 2007 si diploma in Fotografia di Moda alla John Kaverdash di Milano. Inizia la sua carriera di fotografo di moda nella stessa Milano e in altre città tra cui Genova, Torino e Bologna, fino a spostarsi definitivamente, nel 2015, nella sua terra di origine, Reggio Calabria. Qui abbraccia una collaborazione importante con l’associazione “Il cerchio dell’immagine”, con cui fonda la prima scuola di fotografia da Napoli in giù, dove insegna fotografia di moda e ritratto. Nello stesso anno inizia anche una collaborazione con Fujifilm. Docente anche per www.corsibasedifotografia.it nelle sedi di Catanzaro e Pizzo, oggi prosegue la sua ricerca estetica dirottando l’interesse anche ad altri campi fotografici, fotografia di interni e progetti personali.
www.alfredomuscatello.com

Daniele Calabrese
Giovane fotografo nato a Reggio Calabria. Attivo negli ambienti reggini dal 2008, lavorando con diverse agenzie che seguono movida e spettacoli, fino a quando nel 2011 si trasferisce in Sicilia. Inizia così la sua esperienza nei resort turistici che lo portano nel 2012 a fotografare fra le coste del Mar Rosso (Egitto). Dal 2010 presso l’agenzia ServiziFotografici.net inizia a seguire corsi di fotografia di vario genere: dal ritratto alla post produzione, dal reportage alla fotografia di matrimonio; con seminari tenuti da grandi maestri Italiani (Antonio Manta, Marco Olivotto, Francesco Marzoli) . Nel 2013 continua i suoi studi a Milano frequentando Master in fotografia presso la John Kaverdash Accademy (master in Reportage con Alessandro Grassani, master in still-life con Roberto Mineo). Dal 2015 tiene e organizza propri corsi di fotografia in Calabria e Sicilia, e workshop in Piemonte. Specializzato nella fotografia commerciale, collabora con agenzie di comunicazione e professionisti di ogni settore, dall’architetto al coach sportivo, dalla boutique di alta moda alle agenzie immobiliari, per dare servizio a chi ha bisogno di immagini per le proprie campagne di comunicazione.

Aderisci alla nostra associazione

DOVE

Il Cerchio dell'Immagine

QUANDO

9/10 dicembre 2017

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

95 euro per i soci de Il cerchio dell’immagine; 95 + 30 euro (costo tessera associativa, da corrispondere una sola volta) per chi non è socio.

Attenzione: la quota di 30€ associativa è obbligatoria

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Nome e Cognome

La tua email

Cell

Codice Fiscale

Profilo

Note

Accetta il trattamento dei dati personali

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

95 euro per i soci de Il cerchio dell’immagine; 95 + 30 euro (costo tessera associativa, da corrispondere una sola volta) per chi non è socio.

Per info e iscrizioni:
cell.: +39 342.5135665, email: iscrizioni@ilcerchiodellimmagine.it

Per tesserarti subito visita la pagina: https://www.ilcerchiodellimmagine.it/chi-siamo-e-come-associarsi/associarsi/
L’adesione all’associazione, tramite tessera associativa al costo di 30 euro, ha validità di un anno solare e dà diritto ad uno sconto su tutti gli eventi promossi.