Loading... (0%)

Il Vernissage nel Cerchio. Buona la prima!

Si è concluso ieri notte, “Il Vernissage del Cerchio”, il primo evento ufficiale promosso dalla nostra associazione, Il Cerchio dell’Immagine, nata dopo l’esperienza de La Misura del Paesaggio 2013 con lo scopo di costruire una rete organizzata di persone,  competenze e professionalità capaci di stare al passo con le continue trasformazioni del mondo della comunicazione visiva.

E’ stata una giornata intensa che ha visto coinvolte in una serie di microeventi oltre 200 persone tra fotografi professionisti, amatori e semplici appassionati, uniti dalla voglia di confrontarsi e di condividere esperienze e saperi. Hanno inaugurato la giornata il Touch&Try Fujifilm in collaborazione con Fujifilm Italia – che ha dato la possibilità a tutti i presenti di testare la nuova gamma di fotocamere e obiettivi dell’azienda giapponese – il Touch&Try Sigma Art in collaborazione con Cinesud Megastore – che ha presentato i nuovi obiettivi della linea Art – ed infine la prova di stampa fine art curata dal Laboratorio Stampafineart.net di Reggio Calabria.

Momento centrale dell’iniziativa è stato sicuramente il Senior Meet Junior, promosso dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual, in contemporanea nazionale in altre 14 città italiane, dove i professionisti Franco Cara, Danilo Coluccio, Sergio De Luca, Ninni Donato, Fabio Itri, Domenico Mendicino e Franco Raineri hanno incontrato giovani colleghi agli esordi, dando loro consigli, suggerimenti e pareri sui loro progetti.

Oggi è il giorno dei bilanci e senza dubbio siamo molto soddisfatti di come si è svolto l’evento. Si è creata una bella atmosfera, tanti i giovani coinvolti, tante idee, tanti spunti. Abbiamo pensato al Vernissage come ad una giornata tra amici che, uniti dalla passione per la fotografia, tra un bicchiere di vino e qualche chiacchiera, iniziano a costruire una base solida per la crescita culturale e professionale della nostra regione. Con orgoglio, crediamo di essere riusciti a realizzare ciò che avevamo immaginato.

La buona riuscita di questo evento non è però solo merito nostro ma di tutti coloro che ci hanno creduto e hanno scelto di esserci. Grazie ai nostri Senior, grazie a Francesco Mazza di Cine Sud, grazie a Fujifilm Italia, a Sigma, a Tau Visual e allo staff instancabile di Servizifotografici.net. Il nostro più sincero ringraziamento va infine a tutte le ragazze e i ragazzi, più o meno giovani, che hanno colto appieno lo spirito di questa giornata, rendendola straordinaria con la loro presenza.

Mentre siamo già all’opera per la realizzazione dei nostri prossimi eventi – il workshop video di Gabriele Morabito e Racconti dallo Stretto di Filippo Romano – ci auguriamo che il Vernissage sia solo l’inizio di un lungo percorso da portare avanti tutti insieme.

Per info, suggerimenti o idee mandaci una mail a info@ilcerchiodellimmagine.it

GUARDA TUTTO IL  SOCIAL WALL DELL’EVENTO!