Loading... (0%)

NUOVI LINGUAGGI IN FOTOGRAFIA a cura di Luca Pianigiani

NUOVI LINGUAGGI IN FOTOGRAFIA
a cura di Luca Pianigiani.

PROGRAMMA

– Non basta fare foto: come pensare all’immagine come parte di un progetto completo ed integrato.
– Editoria indipendente: nuova linfa e nuovi mercati ad alta qualità e potenzialità.
– Esempi di progetti editoriali e di comunicazione che funzionano (su carta, sui monitor, sul web, sui social).
– Fotografia o video? Come pensare ai frames, che possono essere singoli o in sequenza. Tecniche e strategie di progettazione.
– Interaction: come muovere oggetti, immagini, video, sequenze di immagini, gif animate e html interattivo.
– Flussi di lavoro veloci, semplici e pratici su device Mobili. È possibile sostituire un computer?
– Strumenti per dialogare con i clienti e con i collaboratori a distanza.
– Realtà Virtuale e realtà aumentata: tecniche e progettazione.
– Oltre i media: aria, terra, vetro.

LUCA PIANIGIANI:
Nato nel 1965, a gennaio, il giorno dopo la Befana.
A Roma, ma la sua patria di adozione è il Brasile. Abita a Milano, per puro caso.
Esperienze lavorative:
Dal 1987 si occupa di editoria, come giornalista specializzato nel settore della fotografia professionale e della cultura dell’immagine.
Nel 1995 ha fondato la rivista Jump, prima testata, forse al mondo, ad occuparsi di fotografia digitale, esplorando e ricercando tecnica e linguaggio, per poter spiegare un’innovazione molto difficile all’epoca da far digerire a dei “creativi” come i fotografi (lontanissimi all’epoca dai computer).
Nel 2000 ha creato Jumper.it, sito che ha proseguito l’evoluzione della comunicazione di Jump, passando gradualmente dalla carta al Web.
Nel 2001 ha sviluppato la prima esperienza di “network publishing”, contenuti che sono stati pubblicati su una rivista cartacea, su un sito web, sui device mobili (cellulari), tutto con sistemi automatici. La presentazione è avvenuta negli USA, durante un Seybold.
Nel 2004 ha iniziato la sperimentazione delle riviste digitali, sfruttando le conoscenze tecniche nel mondo del desktop publishing, della multimedialità e dell’immagine digitale.
Dal 2005 ha attivato una newsletter che è diventata il punto di riferimento per i fotografi professionisti e gli operatori dell’immagine digitale, ogni domenica raggiunge oltre 6000 utenti.
Dal 2008 ha seguito, come consulente e ricercatore, progetti di riviste digitali per proporre agli editori un nuovo mezzo e un nuovo linguaggio espressivo e un nuovo canale di business.
Dal 2010 gestisce attività di formazione online e “in aula” per professionisti del settore dell’immagine e della comunicazione.
Nel 2011 ha sviluppato il progetto della prima rivista digitale nata espressamente per iPad in Italia (e una delle prime al mondo): JPM Magazine, che dalla sua uscita ha occupato da subito le prime posizioni (e per una settimana il primo posto in assoluto) nella categoria News delle Applicazioni a pagamento su iPad.
Nel 2011 ha iniziato un’attività di docente presso Istituti di Alta Formazione grafica, per formare giovani professionisti nell’ambito della grafica e dell’editoria Digitale (Milano – NABA, Trento – Artigianelli).
Dal 2014 si occupa anche di nuovi settori come la User Interface, User Experience, realtà virtuale e strumenti di comunicazione ad altro contenuto innovativo.
Nel 2017 ha iniziato l’attività di docente anche al Master di Comunicazione di secondo livello in Naba-Milano, per il corso di Editoria Digitale.
È consulente di aziende multinazionali e grandi editori, si occupa di formazione con vari progetti in proprio e per conto di associazioni di categoria, di aziende e di strutture professionali. Tra i suoi clienti (Adobe Systems, Canon, Nikon, HP, Reed Exhibitions/Viscom, Cavit e molti altri).
Non ha un Curriculum Vitae, non lo ha mai avuto; il suo percorso, come tutto quello che fa, si può trovare in rete ( http://it.linkedin.com/in/lucapianigiani ), ma ogni tre mesi l’evoluzione tecnologica impone dei cambiamenti… troppo faticoso aggiornare un CV, meglio vedere quello che si fa.
Viene spesso chiamato come oratore a convegni e seminari: dicono che sa come evitare le crisi di sonno del pubblico, anche se quasi mai usa il microfono.
Quando non è davanti al computer, ad un iPad, ad un iPhone, ama cucinare, ascoltare musica (anche quando è al computer, in realtà…), adora i gatti. Non porta la cravatta, di solito è spettinato.
Non lo fa apposta, lo hanno disegnato così…

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
280 € per i soci de Il cerchio dell’immagine;
280 + 30 € (costo tessera associativa, da corrispondere una sola volta) per chi non è socio.

INFO E ISCRIZIONI
Cell.: +39 342 5135665
Email: info@ilcerchiodellimmagine.it
Per tesserarti subito visita la pagina: https://www.ilcerchiodellimmagine.it/chi-siamo-e-come-associarsi/associarsi/
L’adesione all’associazione, tramite tessera associativa al costo di 30 euro, ha validità di un anno solare e dà diritto ad uno sconto su tutti gli eventi promossi.

DOVE

Il Cerchio dell'Immagine

QUANDO

5 novembre dalle ore 11.20 alle ore 17.20

9 novembre dalle ore 11.20 alle ore 17.20

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

  • 280 € per i soci de Il cerchio dell’immagine;
  • 280 + 30 € (costo tessera associativa, da corrispondere una sola volta) per chi non è socio.

Attenzione: la quota di 30€ associativa è obbligatoria

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Nome e Cognome

La tua email

Cell

Codice Fiscale

Profilo

Note

Accetta il trattamento dei dati personali